KPI PROATTIVI: esempi pratici nel sistema di gestione ambientale (2)

Obiettivi ambientali a cinque anni dall’accordo di Parigi

 

L’inside story dell’Accordo di Parigi rivela come l’ottimismo nella comunicazione ambientale sia stato fondamentale per trasformare il fallimento di Copenaghen 2009 nell’incredibile risultato di Parigi 2015. Gli obiettivi ambientali diventavano finalmente globali, mentre, cinque anni dopo, l’UE s’impegna a raggiungere risultati ancora più ambiziosi. Lo vediamo anche tra le priorità del quinquennio 2019-2024: il green deal, la digitalizzazione e la strategia industriale europea. Prendendo spunto proprio da questo incredibile impegno globale, trattiamo alcuni esempi di indicatori proattivi del sistema di gestione ambientale che riguardano il coinvolgimento delle parti interessate attraverso la comunicazione.

 

“Il 12 dicembre 2015,  195 governi si sono riuniti e unanimemente – se avete lavorato coi governi sapete quanto sia difficile – unanimemente hanno deciso di cambiare volontariamente il corso dell’economia globale per proteggere i più deboli e migliorare la vita di tutti noi. Ora, questo è un traguardo notevole”

TED2016: Christiana Figueres – The inside story of the Paris climate agreement

 

Sistema di gestione ambientale: cosa è perché misurare?

 

Per garantire lo sviluppo sostenibile e la conformità normativa, il sistema di gestione hse prende in considerazione numerosi aspetti ( tra cui la gestione dei rifiuti, delle emissioni, delle acque) meglio riassunti nell’infografica che accompagna il nostro articolo riguardo i reati ambientali 231.

Per ciascun aspetto ambientale significativo si possono definire gli indicatori più adatti alla maturità dell’organizzazione, scegliendo esempi tra le categorie di KPI ISO 14001 proposte dalla Dispensa Assolombarda e illustrate nell’immagine sotto:

  • indicatori di impegno,
  • di controllo,
  • che misurano la reattività,
  • di tipo economico,
  • oppure di consenso.

 

sistema di gestione ambientale esempi KPI proattivi ISO 14001 e sistema di gestione hse software SOFTCAREHSE obiettivi ambientali
Nell’immagine osserviamo esempi di KPI ISO 14001 per ciascuna delle cinque categorie di indicatori di performance. Con SOFTCARE HSE, software ambiente e non solo, si possono gestire tutte le fasi della valutazione delle performance. Nel caso degli incidenti ambientali, SOFTCARE HSE facilità la registrazione di tutti gli eventi della piramide ambientale, l’analisi cause e definizione del piano di azione, nonché la verifica dell’efficacia delle misure. Oppure, nel caso delle ispezioni e audit ambientali la loro preparazione, registrazione, definizione di piano di azioni correttive e di miglioramento.

 

KPI ISO 14001: esempi indicatori proattivi

 

Comunicazione ambientale: uno degli strumenti per aumentare la consapevolezza nell’organizzazione

 

Tra gli esempi di KPI PROATTIVI troviamo anche la comunicazione ambientale – parte di un più ampio processo che riguarda la formazione delle parti interessate – tanto necessaria per aumentare la loro consapevolezza e quindi anche il coinvolgimento diretto. In base alla specifica definizione data al nostro KPI, possiamo collocare questo tema in ciascuna delle categorie sopracitate.

 

Riunioni ambiente: solo uno degli esempi di KPI PROATTIVI

 

Le riunioni ambientali sono un ottima opportunità per la comunicazione interna, coinvolgendo i lavoratori a tutti i livelli dell’organizzazione.

Il modulo riunioni di SOFTCARE HSE, software sistema di gestione hse e non solo, facilita l’intero ciclo di gestione:

  • PLAN: è possibile predefinire gli argomenti che saranno trattati, allegare documenti, selezionare le specifiche procedure da condividere
  • DO: si possono registrare i partecipanti – anche con la raccolta della firma grafometrica, aprire segnalazioni, anomalie, spunti di miglioramento,
  • CHECK: per chiudere il verbale della riunione è necessario valutarne la qualità, sia da parte dell’approvatore che dello specialista del sistema di gestione ambientale

Il cruscotto indicatori permette varie tipologie di visualizzazioni grafiche: mettere a confronto due reparti o analizzare l’andamento storico dell’intera organizzazione, sede operativa o reparto.

 

sistema di gestione hse KPI proattivi esempi SOFTCAREHSE software ISO 14001 comunicazione ambientale
Esempi di indicatori proattivi visualizzati all’interno del cruscotto KPI ISO 14001 in SOFTCARE HSE, software di gestione hse, qualità, energia e modello 231. Un modo per valutare la comunicazione ambientale è analizzare il numero delle riunioni ambientali e il grado di partecipazione.

 

Esempi di indicatori proattivi: la qualità della comunicazione ambientale

 

Nell’ottica di trasformare le riunioni in momenti di formazione ambientale e quindi ottenere impegni concreti da parte dei partecipanti, è importante scegliere accuratamente gli argomenti.

Per mantenere alta l’attenzione è utile variare e approfondire gradualmente le tematiche ambientali, ricordando anche il potenziale impatto delle azioni di ciascuna parte interessata.

All’interno di SOFTCAREbHSE, software gestione ambientale e non solo, uno dei metodi per misurare l’efficacia delle riunioni ambientali è definire una scala di valutazione in base alla maturità dell’organizzazione:

  • sufficiente: si condividono procedure e allegati 
  • buono: oltre alle procedure si trattano eventi ambientali, si registrano segnalazioni da parte dei partecipanti e si decidono azioni di miglioramento
  • ottimo: oltre a quanto sopra si approfondiscono argomenti non ricorrenti

Come si nota nell’immagine sotto, nella valutazione delle riunioni sono coinvolti sia l’approvatore del verbale che lo specialista del sistema di gestione ambientale.

 

sistema di gestione hse esempi indicatori proattivi software ambiente SOFTCAREHSE formazione ambientale obiettivi
É sufficiente osservare solo il numero delle riunioni e dei partecipanti per valutare quanto siano efficaci per il raggiungimento degli obiettivi ambientali? Ovviamente no! Tra gli esempi di indicatori proattivi utilizzati da SOFTCARE HSE, software ambientale e non solo, troviamo anche la valutazione delle riunioni. Quest’ultime sono un’opportunità per la formazione ambientale dei lavoratori a tutti i livelli dell’organizzazione.

 

KPI proattivi: esempi non solo nel sistema di gestione ambientale

 

Se pur possibile dedicarlo ad uno solo sistema di gestione nella propria organizzazione, come per esempio per snellire le attività inerenti alla ISO 14001, software SOFTCARE HSE ragiona in un’ottica di sistema di gestione integrato. Quanto abbiamo visto nell’articolo è applicabile a tutti i sistemi di gestione,  quindi anche sicurezza sul lavoro, qualità, energia, modello 231 – tutti ambiti in cui si possono trovare esempi di indicatori proattivi:

 

Molto di più di un semplice software ISO 14001, SOFTCARE HSE aiuta a declinare il sistema di gestione hse nel modo di operare quotidiano.

 

Contattaci per maggior informazioni o per una demo gratuita.

 

Bibliografia:

Condividi l'articolo sui social

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Noemi Marton
Noemi Marton
Formatrice freelance per passione, abbraccio uno stile di vita semplice e consapevole. Dedico il tempo libero alla famiglia e all'orto biologico, cercando di inglobare anche gli interessi per il design, fotografia, yoga e montagna. Dopo una solida esperienza nell’ambito industriale, dal 2018 mi dedico alla promozione di comportamenti virtuosi per trasmettere il messaggio che nessuno deve pagare il pane con la propria vita. Sono specializzata attraverso master e continui corsi di aggiornamento nello sviluppo di progetti formativi e programmi di miglioramento / comunicazione che invitano a riflettere sulle conseguenze dei propri comportamenti per migliorare la cultura della salute e sicurezza sul lavoro nonché assicurazione qualità. Una lunga esperienza comune nell’aiutare manager a migliorare le condizioni HSEQ attraverso l’adozione di soluzioni smart ha dato vita nel 2019 al progetto #softcarehse #blog per il quale curo la redazione dei contenuti e la realizzazione delle infografiche.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi rimanere aggiornato riguardo tematiche di gestione aziendale con focus su salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, assicurazione qualità, modello 231, gestione risorse umane? Seguici sulla nostra pagina di LinkedIn

Seguici su linkedin
Desideri maggiori dettagli?
Per qualsiasi informazione contattaci, siamo qui per questo.
Torna su