KPI PROATTIVI: esempi pratici nel sistema di gestione QUALITÁ (1/3)

La QUALITÀ dei prodotti o dei servizi che l’organizzazione fornisce ai propri clienti influisce enormemente sul grado di soddisfazione degli shareholders (*). Prima però di poter misurare proattivamente (attraverso gli indicatori di qualità) è necessario definire cosa misurare e quali obiettivi si vogliono raggiungere. Continuiamo la serie “KPI esempi pratici” con un articolo suddiviso in tre parti:

  • nella prima parte dell’articolo (1/3) analizziamo l’importanza del planning nella formazione qualità a tutti i livelli organizzativi
  • nella seconda parte dell’articolo (2/3)  approfondiamo lo sviluppo di un potenziale piano formativo qualità applicabile nel settore chimico – farmaceutico, ove è consuetudine avere una visione di sistemi di gestione integrati
  • nella terza ed ultima parte (3/3)  della serie kpi proattivi nel sistema di gestione qualità vi mostreremo come si possono sviluppare alcuni esempi kpi qualità partendo da un piano formativo attualmente gestito con Excel

 

1. Cosa significa davvero definire un obiettivo S.M.A.R.T. nel contesto di un sistema di gestione integrato qualità ambiente e sicurezza ?

 

SOFTCAREHSE kpi esempi pratici - formazione qualità - definizione obiettivi smart
La definizione S.M.A.R.T. degli obiettivi della formazione qualità permette a tutto il team di concentrarsi sullo stesso argomento. È necessario un lavoro d’insieme tra gli specialisti del sistema di gestione integrato qualità ambiente e sicurezza, delle risorse umane e delle altre funzioni interessate allo sviluppo del piano formativo qualità. Softcare HSE è anche un software formazione aziendale, che aiuta i vari attori coinvolti a facilitare lo sviluppo professionale e l’arricchimento personale delle risorse. Inoltre, il software qhse Softcare HSE facilità la gestione delle deviazioni: dall’apertura delle anomalie, passando attraverso le analisi cause, definizione e follow-up del piano di azioni correttive e migliorative.

per approfondire l’applicazione degli obiettivi S.M.A.R.T. alla formazione:

RISORSE UMANE: come migliorare il ritorno dell’investimento nella formazione sicurezza applicando PDCA (2/3)

 

2. Applicare gli indicatori di qualità proattivi alla creazione di un piano formativo per monitorare efficacemente lo stato di salute del sistema di gestione

 

I principi del sistema gestione qualità ISO 9001 ci insegnano l’importanza del supporto di un piano formativo ben strutturato.

“La revisione 2015 della ISO 9001 invita a una lettura più matura del tema qualità.

Lasciando da parte la certificazione, che ha una sua ragion d’essere, la norma assume a tutti gli effetti il ruolo di un modello organizzativo.

Può essere considerata una sorta di check-list di ciò che deve essere fatto o tenuto presente per stare bene nel mercato: fare profitto, fidelizzare il cliente, guidare le persone a lavorare bene, rassicurare le parti interessate.

Per comprenderne a fondo le indicazioni ed applicarle in modo utile e intelligente, occorre essere padroni di basi manageriali”

(Manager della qualità: il modello organizzativo 9001 di Erika Leonardi, Egea 2015)

SoftcareHSE software qhse sistema di gestione integrato qualità ambiente e sicurezza
I pilastri su cui costruire un sistema di gestione qualità ISO 9001 nonché il piano formativo dell’organizzazione, sono: (1) l’integrazione fra i vari processi, (2) l’attenzione sia ai clienti che agli shareholders, (3) la collettività – cioè senza perdere di vista ciò che “sta fuori”, (4) una scrupolosa e puntuale risk analysis, (4) l’identificazione di quali strumenti utilizzare per migliorare. Come si nota dalla grafica, Softcare HSE è molto di più di un software gestione sistema qualità.

 

Di seguito analizzeremo come stilare i piani della formazione qualità conformi al sistema gestione qualità ISO 9001 di un’organizzazione dinamica, altamente performante e proiettata verso il miglioramento continuo.

 

3. Formazione qualità: prima di fare, pianificare! ce lo ricorda Deming…

 

La valutazione delle performance, non solo della qualità, ma dell’intero sistema di gestione integrato qualità ambiente e sicurezza, è un punto centrale nel ciclo PDCA. Solo grazie ad un monitoraggio attraverso gli indicatori di qualità è possibile valutare se l’organizzazione stia funzionando in linea o in deviazione rispetto al risultato atteso.

 

È importante ricordarsi che l’obiettivo aziendale, come un puzzle, è formato dagli obiettivi individuali, diretti, comunque, verso la stessa meta: la soddisfazione del cliente, sia esso interno che esterno.

Nello stesso tempo, essa coinvolge anche tutti i livelli aziendali, a partire dal Top Management. Avere PERSONALE formato e quindi, consapevole, diventa la chiave perché tutte le operazioni vengano svolte secondo le aspettative condivise.

 

formazione qualità - software formazione aziendale - sistema di gestione integrato qualità ambiente e sicurezza
Investire sul proprio team può essere oneroso, ma è sempre vincente, come testimoniano numerose organizzazioni virtuose. Spesso quando l’organizzazione riconosce il valore degli stakeholders (compresi quindi tutti i collaboratori), essa sviluppa anche un processo di performance management. “Nel concetto di welfare e nel rispetto del soggetto umano deve esserci una corretta gestione, che non deve essere più legata ad una questione di mera fiducia ma deve essere oggettivata dai fatti. E noi – parlo come imprenditore – dobbiamo creare delle situazioni tali per cui dobbiamo evitare questioni soggettive. Devono essere sempre questioni oggettive accompagnate anche da un senso etico, il rapporto con le persone e le azioni che tu fai quotidianamente. […] Cercavamo strumenti non per controllare ma per gestire il personale. Perché se tu hai una gestione corretta, l’uomo si sente rispettato. Dopo una ricerca approfondita approdiamo da Softcare.” Tratto dall’intervento del dott. Giorgio Donadoni – Amministratore Delegato Comac in occasione dell’evento “la convergenza di HR e QHSE nei sistemi di gestione: esempi di successo” tenutosi il 31 maggio 2019 in collaborazione con AxL Agenzia per il lavoro.

 

Ringraziamo il team di professionisti coinvolti nello sviluppo di questa serie di tre articoli dedicati alla serie di  KPI esempi pratici applicati al sistema di sistema gestione qualità iso 9001:

 

  • prima parte dell’articolo (1/3)  abbiamo trattato limportanza del planning nella formazione qualità

seguici in Linkedin per rimanere aggiornato: 

  • la seconda parte dell’articolo (2/3)  : sviluppo di un potenziale piano formativo qualità applicabile nel settore chimico – farmaceutico, ove è consuetudine avere una visione di sistemi di gestione integrati
  • la terza ed ultima parte (3/3)  : come si possono sviluppare alcuni esempi kpi qualità partendo da un piano formativo attualmente gestito con Excel

 

per approfondire argomenti correlati al tema dell’articolo:

IMPARARE DAGLI ERRORI: 3 motivi per coinvolgere HR nell’analisi delle cause dei problemi QHSE

 

NOTE:

(*) shareholders:

termine interpretato nell’ottica degli ultimi aggiornamenti 2015 dei sistemi di gestione ISO, ovvero: clienti interni ed esterni, personale dipendente e collaboratore diretto ed indiretto, la comunità ristretta ed allargata etc.

Condividi l'articolo sui social

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Noemi Marton
Noemi Marton
Formatrice freelance per passione, abbraccio uno stile di vita semplice e consapevole. Dedico il tempo libero alla famiglia e all'orto biologico, cercando di inglobare anche gli interessi per il design, fotografia, yoga e montagna. Dopo una solida esperienza nell’ambito industriale, dal 2018 mi dedico alla promozione di comportamenti virtuosi per trasmettere il messaggio che nessuno deve pagare il pane con la propria vita. Sono specializzata attraverso master e continui corsi di aggiornamento nello sviluppo di progetti formativi e programmi di miglioramento / comunicazione che invitano a riflettere sulle conseguenze dei propri comportamenti per migliorare la cultura della salute e sicurezza sul lavoro nonché assicurazione qualità. Una lunga esperienza comune nell’aiutare manager a migliorare le condizioni HSEQ attraverso l’adozione di soluzioni smart ha dato vita nel 2019 al progetto #softcarehse #blog per il quale curo la redazione dei contenuti e la realizzazione delle infografiche.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi rimanere aggiornato riguardo tematiche di gestione aziendale con focus su salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, assicurazione qualità, modello 231, gestione risorse umane? Seguici sulla nostra pagina di LinkedIn

Seguici su linkedin
Desideri maggiori dettagli?
Per qualsiasi informazione contattaci, siamo qui per questo.
Torna su